Asciugamani vecchi? Non buttarli nella spazzatura, 4 modi per riciclarli

Ecco i 4 metodi che nessuno conosce per riciclare gli asciugamani da bagno usurati

Gli asciugamani presenti nel nostro bagno dopo un po’ di tempo tendono inevitabilmente ad usurarsi, perdendo la loro morbidezza e tonalità originaria. In questi casi è necessario sostituirli, ma prima di buttarli via devi assolutamente conoscere questi 4 modi che ti consentiranno di riciclarli. Scopriamoli subito!

Riciclare gli asciugamani

1. Telo mare da asciugamani da bagno

Il primo trucchetto di oggi è il più semplice da realizzare e ti permetterà di realizzare un bellissimo telo mare a partire da 2 asciugamani da bagno usurati. Tutto quello che dovrai fare è prendere due asciugamani da bagno identici e tagliarli in due, così da utilizzare i 4 pezzi ottenuti per formare l’asciugamano da mare della forma che preferisci. Procedi quindi con la cucitura utilizzando una macchina da cucire. Ed ecco fatto, il tuo personalissimo telo mare è pronto!

Leggi anche: Come riciclare il guscio d’uovo anche per smacchiare i vestiti

2. Straccio per pulire i pavimenti

Riciclare gli asciugamani

In alternativa, puoi utilizzare i vecchi asciugamani anche per creare degli utili stracci per pulire il pavimento. Quello che devi fare è tagliare l’asciugamano a forma di “H” e posizionare al centro la base della scopa. Unisci quindi le due estremità della parte anteriore con le due estremità della parte posteriore e fissali con un bottone o con del velcro.

3. Tappeto per il bagno fatto di asciugamani

Un altro metodo per riciclare gli asciugamani del bagno usurati è creare un tappetino da riporre ai piedi della doccia o della vasca. Per prima cosa, avrai bisogno di un sottopiede antiscivolo, una sorta di tela a griglia necessaria per non scivolare. A questo punto, comincia tagliando delle strisce da ogni asciugamano vecchio di una larghezza di 5 cm ciascuna. Inseriscile quindi nelle griglie del tappetino e fissale con dei nodi.

Leggi anche: Come riciclare i costumi da bagno in maniera alternativa

4. Salviette struccanti

Infine, l’ultimo metodo che vogliamo rivelarti oggi ti permetterà di realizzare delle utilissime salviette struccanti da poter riutilizzare molteplici volte. Quello che devi fare è tagliare gli asciugamani in piccoli quadratini, dalle dimensioni dei classici dischetti di cotone, ed utilizzarli per rimuovere il trucco dal viso bagnandoli con un po’ di struccante.

Leggi anche: I 6 modi più ingegnosi per riciclare la BUCCIA DI LIMONE

Articoli correlati