Volete rinvigorire il vostro Albero di Giada? Vi basta un solo cucchiaio

Un solo ingrediente per un albero di Giada vigoroso

L’albero di Giada è una pianta sempreverde originaria della Cina, che appartiene alla famiglie delle Crossulaceae. Conosciuta anche con il nome di “pianta di Giada” o “albero di moneta” a causa della sua forma rotonda e lucida delle foglie, che ricordano la forma di una moneta.

albero in fore

L’albero di Giada cresce lentamente e può raggiungere un’altezza massima di 2/3 metri. Le foglie sono di colore verde inteso e lucido, con una forma rotonda e un bordo arrotondato. La pianta produce fiori bianchi o rosa in estate, ma sono meno appariscenti rispetto alle foglie.

Quest’albero è una pianta molto popolare come pianta d’appartamento, poiché è facile da coltivare e tollera bene le condizioni di scarsa illuminazione. Richiede solo un’illuminazione moderata e deve essere posizionata in un luogo caldo e asciutto.

pianta

In Cina questo albero è considerato come simbolo di buona fortuna e prosperità, viene spesso utilizzato come pianta da interni per la sua bellezza e per la capacità di purificare l’aria. Inoltre è utilizzato nella medicina tradizionale cinese per trattare diverse malattie.

Curcuma per un albero di giada sempre verde e rigoglioso

Se il vostro albero di Giada presenta delle ferite, danni causati da animali domestici o ingiallimento delle foglie dovute a traumi subiti, potete utilizzare la curcuma. Basta mescolarla con acqua a temperatura ambiente, formare un composto e spalmarlo sulle parti danneggiate.

spezia

Oltre ad un ottimo unguento rigenerante per il vostro albero, la curcuma è anche un ottimo funghicida. In questo caso basterà preparare un composto formato da 2 parti di cenere e 1 di curcuma e distribuirlo sulla pianta.

Inoltre, a causa del suo odore pungente, è ottima per allontanare insetti e parassiti dalle piante. A detestarla in particolare, sono le formiche. Per godere della sua azione repellente è sufficiente spargere la polvere di curcuma sulla pianta e nel terreno circostante.

Articoli correlati