Tintura naturale al rosmarino fatta in casa

Rosmarino come rimedio naturale e alternativa alla tintura

Purtroppo, soprattutto le donne, ad una certa età, si trovano a dover fare i conti con i capelli grigi. Vediamo allora come nascondere i capelli grigi, con una tintura naturale al rosmarino.

rosmarino per capelli bianchi

Abbiamo imparato a conoscere, ormai da tempo, le proprietà e i benefici del rosmarino. Viene usato sia per tisane e infusi, sia sotto forma di olio essenziale. Ha molteplici proprietà, tra le quali:

  • Antiossidante
  • Disturbi dispeptici
  • Analgesico
  • Antispastico
  • Digestivo
  • Funzionalità celebrale
cespuglio di rosmarino

Come se non bastasse ha proprietà benefiche anche per la salute dei capelli, in quanto stimola la crescita e ci aiuta a coprire i capelli grigi. Infatti con l’uso abituale, scurisce i capelli castani e copre i capelli grigi, grazie al suo contenuto di acido caffeico e acido rosmarinico, due potenti antiossidanti naturali.

Inoltre è la pianta maggiormente indicata come rimedio naturale per rafforzare i capelli, facilitarne la crescita, combatterne la caduta e nutrire il follicolo. Vediamo allora come usarlo per ottenere un buon risultato.

Come coprire i capelli grigi con il rosmarino

Possiamo utilizzarlo sotto forma di olio essenziale. Basterà aggiungerne 10 gocce allo shampoo abituale, oppure versarlo direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare per 15 minuti.

rosmarino in ciotola

Possiamo utilizzarlo sotto forma di infuso. In 1 litro d’acqua facciamo bollire 10 rametti di rosmarino. Lasciamolo riposare 10 minuti, versiamolo sui capelli e lasciamo agire per 20 minuti prima di sciacquare.

Un altra soluzione utile è preparare una lozione con il rosmarino e l‘aceto di mele. Mettiamo in una bottiglia una manciata di rosmarino, versiamo l’aceto di mele. Sigilliamo il contenuto con un tappo ermetico e mettiamo a riposare al buio per 2 settimane. Prima dell’utilizzo diluiamolo con 1/4 di acqua.

Seguendo la stessa procedura si può sostituire l’aceto con olio di oliva o jojoba, così da ottenere anche un effetto stimolante della crescita e nutriente per i capelli.

Articoli correlati