Dieta del riso: quando farla, cosa si mangia e menu d’esempio

Avete mai sentito parlare della dieta del riso? È un regime alimentare da seguire solo in alcuni casi. Scopriamo insieme quando è consigliata e quando è meglio evitarla. Cosa si può mangiare e cosa no. E un bel menù d’esempio per provare a dimagrire facendoci aiutare da questo cereale senza glutine.

La dieta del riso non è affatto recente. È stata ideata alla fine degli anni Trenta. Il dottore tedesco Walter Kempner l’ha ideata inizialmente per curare dei pazienti che soffrivano di ipertensione e di insufficienza renale. Scoprendo che in realtà era molto più utile per dimagrire. Così negli anni Settanta sono stati messi a punto degli studi per capire quanto potesse essere utile in caso di sovrappeso e obesità, in uno stile di vita che comprende anche molta attività fisica.

Oggi è una dieta dimagrante molto popolare e di gran moda. E sono tanti gli autori che hanno scritto libri e trattati dedicati alla Rice Diet, come soluzione per perdere peso. In realtà la dieta del riso è ideale per chi non deve rinunciare a molti chili. E non deve assolutamente essere seguita troppo a lungo. È consigliata a chi deve perdere poco in poco tempo. Ritornando in breve a un regime alimentare sano in cui il movimento fisico è fondamentale.

A parte la prima fase della dieta del riso in cui praticamente si mangia solo questo cereale, nella dieta, che non deve mai durare più dei giorni previsti, si possono e si devono mangiare tutti gli alimenti sani di un’alimentazione equilibrata e salutare. Non mancano verdure, legumi, frutta fresca di stagione e ovviamente anche le proteine di origine animale, a patto di scegliere carne bianca o di manzo magra. E poi non deve mancare il pesce, da cuocere al vapore o al forno.

Quanto si perde con la dieta del riso?

C’è chi sostiene di essere riuscito a perdere fino a cinque chili in una sola settimana. Per chi non ha grandi necessità e vuole semplicemente snellire un po’ la silhouette è proprio quello che ci vuole. A patto di seguire bene le regole del regime alimentare che ormai spopola ovunque.

Ovviamente non bisogna esagerare con questa dieta, come suggerito anche dalle regole base. Perché non è assolutamente un regime alimentare sano ed equilibrato.

Regole della dieta del riso

riso in una busta
Fonte Pixabay

Le regole base della dieta del riso sono facili da seguire. Ed essenziali da imparare. Come suggerisce il nome stesso, questo cereale è alla base di tutto il regime alimentare. Poi ci sono altre piccole cose che bisogna seguire nelle due diverse fasi della dieta e che appartengono in realtà, in larga parte, a ogni regime dietetico. Anzi, sono regole che dovremmo seguire sempre, per uno stile di vita sano che inizia a tavola.

  • Mai saltare un pasto, consiglio da seguire sempre, perché non è saltando i pasti che si dimagrisce.
  • Fare cinque pasti al giorno, come prevede ogni regime alimentare: ne uno in più ne uno in meno.
  • Due gli spuntini previsti, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, per non arrivare troppo affamati ai pasti principali.
  • Il riso deve essere consumato integrale, perché l’indice glicemico è inferiore rispetto al riso raffinato.
  • Cercare di variare usando diverse tipologie di riso.
  • Gli ingredienti delle diverse ricette vanno pesati a crudo.
  • Bisogna fare ovviamente un po’ di sana attività fisica.
  • E bere ogni giorno almeno due litri di acqua naturale.

Cosa si può mangiare?

Praticamente si può mangiare tutto: riso, integrale e basmati da preferire a tutti gli altri. Ma anche frutta di stagione, verdure, formaggi magri, pollo e altri carni bianche, pesce magro, bresaola, formaggi magri, legumi, altri cereali e pseudo cereali come la quinoa, il latte scremato. I piatti vanno conditi solo ed esclusivamente con olio extravergine di oliva.

Cosa non si può mangiare?

Vietati tutti gli oli vegetali a eccezione dell’olio extravergine di oliva. Da evitare anche lo zucchero, se non un cucchiaino a colazione, i grassi, i dolci e anche l’alcol. Il sale va come sempre limitato.

Benefici della dieta del riso

riso pollo e legumi
Fonte Pixabay

La dieta del riso ha molti benefici. Innanzitutto perché le regole base sono quelle di una sana alimentazione e di un corretto stile alimentare e di vita. E poi perché grazie al riso e ai suoi nutrienti possiamo fare un pieno di salute come non mai. Potendo contare su tutta una serie di abbinamenti davvero unici.

Punti di forza della dieta del riso

Vediamo allora quali sono i punti di forza della dieta che vede il riso come piatto principale, da combinare a piacere, ovviamente. Il riso è tipico della tradizione gastronomica cinese e giapponese. Ma anche in Italia lo consumiamo spesso. E allora approfittiamone e mangiamolo per dimagrire.

  • È una dieta che sicuramente fa dimagrire.
  • Ma è anche una dieta in grado di depurare l’organismo e di eliminare le scorie di troppo.
  • Il riso è facilmente digeribile. Ed è anche un alimento molto leggero.
  • La dieta è decisamente saziante, quindi non avremo fame e rimarremo sazi più a lungo durante la giornata.
  • È ideale anche per chi è celiaco o chi ha deciso di seguire una dieta priva di glutine, a patto di non inserire altri cereali che invece lo contengono.
  • Se soffrite di ritenzione idrica è la dieta perfetta per voi.
  • Il riso aiuta a ridurre le placche aterosclerotiche.
  • È una dieta che ci permette di fare un carico notevole di fibre e di vitamine.
  • Aiuta il transito intestinale e favorisce la regolarità.
  • Povero di sodio e ricco di potassio, il riso stimola la diuresi.
  • La dieta può aiutare in caso di diabete.
  • La dieta è poi ipocalorica: 100 grammi di riso danno un apporto nutrizionale di soli 330 calorie.
  • Inoltre non dobbiamo dimenticare che è un regime alimentare facile e pratico da seguire. A patto di amare il riso, ovviamente!

Ma ovviamente non sono solo rose e fiori. Anche la dieta del riso ha le sue controindicazioni e i suoi limiti. Sicuramente non dobbiamo credere che faccia miracoli, anche perché ci sono degli effetti collaterali che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.

Controindicazioni ed effetti collaterali della dieta del riso

riso e uova
Fonte Pixabay

Bisogna innanzitutto ricordarsi sempre che la dieta del riso, come tutte le diete dimagranti che promettono di perdere peso velocemente, non va seguita troppo a lungo. Ma solo ed esclusivamente per il tempo indicato dagli esperti.

Come tutte le diete più popolari che spopolano anche sui social, a lungo andare è un regime ipocalorico, ipoproteico e non equilibrato. In gravidanza e in allattamento non va assolutamente seguita. Così come se si soffre di patologie gravi. Ed è da evitare anche nella fase della crescita dei nostri ragazzi.

Inoltre non essendo equilibrata, non educa alla corretta alimentazione, proponendo invece uno stile alimentare che non sarebbe poi così salutare a lungo andare. Oltre a essere una dieta molto monotona e ripetitiva.

La dieta comporta anche una grande perdita di liquidi, che non sempre può essere un bene per la salute. Oltre a essere una dieta sbilanciata. Nonostante le regole base, come già detto in precedenza, siano quelle da seguire sempre.

No alle diete fai da te

In linea di massima, sarebbe sempre meglio evitare le diete fai da te. Preferendo dare ascolto a un nutrizionista o a un dietologo che sia in grado di consigliarci un regime alimentare che possiamo seguire a lungo termine per rendere ogni aspetto della nostra vita sano. E in caso di patologie bisogna evitare di improvvisare con l’alimentazione che si porta a tavola, chiedendo sempre consiglio al proprio medico curante, l’unico che può suggerirci cosa può farci bene e cosa, invece, no.

Anche perché spesso queste tipologie di diete possono provocare delle carenze vitaminiche non indifferenti, che possono avere conseguenze anche pesanti sulla nostra salute.

Dieta del riso, schema settimanale

crostacei e riso
Fonte Pixabay

Lo schema settimanale della dieta del riso ci aiuta a seguire giorno dopo giorno le regole fondamentali di questo regime alimentare. La dieta dura 12 giorni e sono due le fasi. La prima dura tre giorni ed è utile per potersi disintossicare ed eliminare le scorie in eccesso nell’organismo. Mentre la seconda fase è utile per perdere peso. E dura altri 9 giorni.

Per quello che riguarda il menù d’esempio per la prima fase della dieta del riso, questo dovrà essere uguale giorno dopo giorno, per i primi tre giorni della vostra dieta. La prima fase della dieta vi permette di assumere ogni giorno 800 calorie.

  • Colazione: crema di riso dolce, mezzo cucchiaino di miele o frutti rossi.
  • Pranzo: riso bollito con olio extravergine di oliva e un frutto di stagione.
  • Cena: minestra di riso e verdure lesse.

Nella seconda fase, per fortuna, si può mangiare un po’ di più. Provate a variare un po’ con questi esempi che vi proponiamo, così da alternare tutti i nutrienti. Considerando che il riso è ovviamente la base del vostro regime alimentare. La seconda fase ha una durata di nove giorni e vi consente di assumere ogni giorno un massimo di 1200 calorie. In seguito potete anche seguire una dieta detox.

Primo giorno

  • Colazione: 3 biscotti di riso, una tazza di tè, un bicchiere di latte scremato. Oppure uno yogurt con dentro riso soffiato e frutta fresca.
  • Spuntino: frutta. Oppure del succo di frutta fresca di stagione senza zucchero, ovviamente.
  • Pranzo: verdure lesse condite con limone, sale, olio extravergine di oliva, 2 gallette di riso, 100 grammi di carne di pollo.
  • Merenda: frutta fresca di stagione.
  • Cena: verdura condita con olio, pomodori ripieni di riso e verdure, 2 gallette di riso.

Secondo giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con sopra la marmellata.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.Pranzo: insalata di riso integrale con tonno e pomodorini freschi.
  • Merenda: due palline di gelato di riso. Oppure succo di frutta fresca di stagione senza zucchero.
  • Cena: spaghetti di riso con formaggio magro e fagiolini.

Terzo giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte o di caffè e una galletta di riso integrale.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione. Oppure due palline di gelato di riso alla frutta.
  • Pranzo: 200 grammi di pesce al forno con insalata e due gallette di riso integrale.
  • Merenda: frullato di frutta di stagione con latte di riso.
  • Cena: riso integrale condito con verdura, un uovo sodo e 2 gallette di riso.

Quarto giorno

  • Colazione: yogurt di riso, cereali integrali, mandorle, caffè, frutta.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: riso basmati con lenticchie, bresaola e insalata mista.
  • Merenda: frutta fresca di stagione.
  • Cena: 100 grammi di carne magra di manzo con verdure di stagione.

Quinto giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte di riso con due biscotti integrali e 1 galletta di riso integrale. Caffè e frutta fresca di stagione.
  • Spuntino: centrifugato di frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: carne bianca con insalata mista condita con olio e limone, due gallette di riso.
  • Merenda: frutta fresca di stagione.
  • Cena: riso basmati integrale con pollo al curry.

Sesto giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte scremato, tre gallette di riso e un tè.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: yogurt di riso con fragole al limone e formaggio spalmabile.
  • Merenda: frutta fresca di stagione.
  • Cena: riso bollito con uova soda e contorno di verdure di stagione bollite, un piatto di insalata mista.

Settimo giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte di riso con 3 gallette di riso integrale con sopra un po’ di marmellata.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione. Oppure un succo di frutta fresca senza zucchero.
  • Pranzo: riso bollito con olio extravergine di oliva, ricotta e pomodorini.
  • Merenda: due palline di gelato di riso con frutta.
  • Cena: riso con verdure e brodo di pollo.

Ottavo giorno

  • Colazione: caffè d’orzo e tre biscotti di riso.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: pasta di riso condita con verdure, verdure miste alla griglia.
  • Merenda: un bicchiere di succo di frutta fresco.
  • Cena: pesce al vapore con riso basmati, pomodorini.

Nono giorno

  • Colazione: un bicchiere di latte scremato, un tè, tre gallette di riso con sopra della marmellata.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: risotto allo zafferano, insalata mista, due gallette di riso integrale.
  • Merenda: due palline di gelato di riso alla frutta.
  • Cena: petto di pollo alla piastra con un po’ di riso al vapore e verdure cotte.

Articoli correlati